Le caratteristiche sono rappresentate da difficoltà di attenzione, impulsività e iperattività, questi tre elementi variano da soggetto a soggetto. I bambini interessati da questo problema fanno molta fatica a mantenere l'attenzione e a concentrarsi, hanno la tendenza ad agire senza pensare a quello che stanno facendo, hanno delle difficoltà a modificare il loro comportamento e non riescono a stare tranquillamente seduti a lungo. La manifestazione di questi comportamenti deve aver luogo prima dei sette anni ed essere presenti da almeno sei mesi. In altri termini, un bambino non sviluppa un problema di deficit dell'attenzione da un giorno all'altro, la presenza dei sintomi si deve rilevare per un periodo abbastanza lungo.
Non esistono bambini con deficit dell'attenzione con le stesse caratteristiche, ad esempio, un bambino può trovare difficoltà nel mantenere la concentrazione ed essere impulsivo senza però essere iperattivo.
Ciò che è essenziale in fase di valutazione è l'analisi del comportamento del bambino e la sua storia familiare.
Malgrado nella terminologia clinica venga usato il termine "disturbo", va precisato che buona parte di questi bambini, se aiutata in tempo con interventi educativi, riescono ad avere una vita scolastica e sociale adeguata.
Soluzioni semplici per questo problema non ce ne sono, ma la sua gestione è possibile. Il solo impiego di farmaci non basta a migliorare tutti gli aspetti associati, il trattamento si basa per il 90% su interventi educativi e per il 10% su interventi farmacologici. E' da evitare il ricorso di sedativi, in quanto peggiorerebbero la situazione sia a livello comportamentale che cognitivo.
Lo yoga e la musica si sono rilevate attività utili a favorire la concentrazione.
Il deficit dell'attenzione, se non trattato, può creare problemi rilevanti nell'autostima della persona interessata. I bambini devono essere incoraggiati a sviluppare il loro potenziale, mettendoli in grado di aumentare la loro efficacia.
La costanza, l'ipegno e gli interventi terapeutici validi, che agiscono su tutti gli aspetti del problema, permetto a questi bambini di spezzare il circolo vizioso di frustrazione ed insuccesso e di aumentare le abilità personali e l'autostima.
Nessun commento:
Posta un commento