i primi medici clown debuttarono a New York nel 1986 (1991 in Francia e 1996 in Italia). Il pioniere die questa attività è Michael Christensen, fondatore della Big Aplle Circus, che nel '86 creò la " The Clown Care Unit" (unità di cura da parte dei clown), che porta un sorriso nelle corsie ospedaliere del reparto pediatrico.
La clown terapia è un'attività professionale di supporto alla medicina tradizionale, e non va interpretata solamente come un intrattenimento ludico-creativo, ma come parte integrante del programma ospedaliero, e come strumento da parte dei medici per la cura e l'assistenza dei piccoli pazienti.
All'arrivo in ospedale dei dottor sorriso prendono contatto con il caposala e vengono aggiornati sullo stato di salute dei bambini, in base a queste informazioni pianificano il loro intervento.
La valenza terapeutica della clown terapia è ora riconosciuta.
I sorrisi che questi medici danno, soprattutto ai più piccoli, sono di grande aiuto a superare lo shock provocato dallo stesso ricovero. Questa terapia non ha effetti solamente sul paziente ma anche su chi lo circonda, amici e parenti in primis, ma anche sui medici che hanno una grande capacità di influenzare il bambino e chi gli è più vicino.
Durante gli interventi dei dottor sorriso i bambini ridono e i medici e gli infermieri sorridono, in modo che anche i genitori trovino il coraggio di sostenere i loro figli.
I clown amano ogni bambino, si interessano a capire la sua sofferenza e a trovare i gesti e le parole che riescano a donargli sollievo e liberazione. Questi interventi mirano a rispondere all'esigenza dei piccoli pazienti di evadere dalla tristezza e di tornare semplicemente a ridere come tutti i bambini.
I dottor sorriso accompagnano i medici durante le visite e incontrano individualmente i piccoli pazienti, creando con essi un rapporto di complicità. Il loro compito è quello di sdrammatizzare le pratiche sanitarie e permettere al bambino di esprimere, gestendole, la rabbia, l'ansia e l'angoscia legate alla malattia. La capacità di ascolto, di tatto, sensibilità, riguardo, premura, pazienza sono le doti fondamentali di ogni terapeuta.
Tra il 1999 e il 2001, negli ospedali Tradate e Sant'Anna di Como, sono stati condotti studi scientifici sugli effetti della comico-terapia sulla salute dei bambini ricoverati, i risultati ottenuti sono stati confrontati con gli stati di salute di altri piccoli pazienti non "sottoposti" (con loro grande dispiacere) a tale terapia. Lo studio ha confermato gli effetti positivi della clown terapia.
Immagine tratta dal film Patch Adams (1998) ripreso dall'auto biografia di Hunter "Patch" Adams, interpretato da Robin Williams.

Nessun commento:
Posta un commento