martedì 28 giugno 2011

Primo e secondo giorno di lavoro

Ieri, durante la riunione di equipe, sono stata presentata agli assistenti. Tremavo e non mi venivano le parole.. Però dai, mi son fatta capire!
Uno dei ragazzi, Sean, lo avevo conosciuto venerdì, quando ho fatto una perlustrazione della struttura, è stato lui a presentarmi a tutti i ragazzi come una "staggista italiana che si fermerà in Germania quattro settimane e lavorerà presso la Wohngruppe". Uno dei ragazzi, quello più problematico mi ha presa subito in simpatia e mi ha mostrato orgogliosamente la sua stanza, ordinatissima!
Dopo pranzo io e Arne, uno degli assistenti, abbiamo accompagnato un gruppo di ragazzi in piscina al ritorno ha fatto guidare me, un'opel vivaro (un pullmino!!). Tornati in struttura mi ha mostrato ogni stanza della casa: le stanze dei ragazzi, degli assistenti, l'ufficio, la sala computer e console.. tutto!
Verso le 18 Arne mi ha chiesto di andare a prendere i ragazzi in piscina e credo di averlo guardato terrorizzata!! Però mi sono presa un ragazzo e gli ho detto "tu sarai il mio personal tomtom!" fortunatamente ha accettato con grande piacere! Avere sulla coscienza 9 ragazzi è stressante, ho fatto una ventina di chilometri e ho sudato come non mai!! Quando ho riportato i ragazzi in struttura ho guardato Arne e gli ho detto "sono tutti vivi, sono contenta!"
LA PAROLA D'ORDINE E' FIDUCIA, mi piace!



Quando questa mattina sono arrivata, ad aspettarmi c'era Tobias ed un altro ragazzo, che mi sono corsi in contro, mi hanno abbracciata e sorriso. Quando un assistente arriva o se ne va dalla struttura i ragazzi li abbracciano e gli dicono "sehen wir morgen!" (ci vediamo domani).
Tobias ha voluto imparare l'italiano e l'inglese, quindi nel pomeriggio io e 5 ragazzi abbiamo creato questa piccola attività. Dopo pranzo Tobias aveva dei compiti da svolgere, mi ha chiesto quindi d'aiutarlo. Fortunatamente mi ricordavo la rivoluzione industriale dall'ultima interrogazione di inglese e ho saputo aiutarlo. Spero che domani faccia una buona presentazione.
Anche oggi i ragazzi sono andati in piscina e io sono rimasta con Hannah, una cordinatrice, e con lei ho avuto modo di parlare per un'ora buona, MI PIACE!
Da domani andrò al lavoro a piedi, passeggerò in mezzo ai campi e a queste casette a schiera meravigliose.

Nessun commento:

Posta un commento